Dalla rivista Consulenza

  • -

Dalla rivista Consulenza

Corrispettivi
La trasmissione telematica dei corrispettivi per i distributori automatici privi di porta di comunicazione slitta al 2018
Con Provvedimento direttoriale 30 marzo 2017, l’Agenzia delle entrate ha disposto in extremis una proroga al 1° gennaio 2018 dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi incassati, per i distributori automatici privi di porta di comunicazione.
A cura di Stefano Setti. (leggi…)

Reddito d’impresa
Rimanenze come costo immediato per le imprese in contabilità semplificata
Per le imprese in contabilità semplificata alla data del 1° gennaio 2017, il valore complessivo del magazzino in carico al 31 dicembre 2016 si trasforma in un costo istantaneo, con evidenti effetti sul risultato fiscale 2017.
A cura di Gian Paolo Ranocchi. (leggi…)

Privacy
Diritto alla portabilità dei dati
Il Regolamento Europeo n. 2016/679 introduce, fra le altre novità, la cd “portabilità dei dati”, che garantisce il diritto di trasferimento dei propri dati da un titolare del trattamento a un altro. Il nuovo adempimento avrà impatti importanti sulle PMI, che dovranno attrezzarsi nei tempi.
A cura di Paolo Ricchiuto. (leggi…)

Rapporto di lavoro
Falsa attestazione di presenza in servizio e licenziamento
Con la Sentenza 9 marzo 2017, n. 6099, la Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento intimato dall’ASL al suo primario che, senza timbrare il cartellino, usciva regolarmente dalla struttura ospedaliera per andare a visitare i pazienti presso una struttura convenzionata, non rispettando i vincoli di orario imposti dall’autorizzazione ricevuta.
A cura di Salvatore Servidio. (leggi…)

Contratti di lavoro

Turismo (Industria)
Aggiornamento del testo coordinato
E’ on line in Banca dati Lavoro l’aggiornamento del contratto collettivo nazionale per l’industria del Turismo (Federtursmo – Filcams – Fisascat – Uiltucs). Il contratto si applica agli Alberghi, gli ostelli, le Colonie climatiche , i Centri benessere, le Agenzie Viaggi e turismo – Congressuali, i Porti turistici, gli Stabilimenti balneari e le Aziende di intrattenimento. Vi ricordiamo che per tutti gli utenti abbonati al sistema Banche dati sono a disposizione anche le tabelle retributive e le schede di sintesi della categoria.
A cura della Redazione. (leggi…)

Commenti di giurisprudenza

Indagini bancarie
Nullo l’accertamento sui movimenti bancari sospetti senza prima esaminare se il denaro è speso esigenze familiari Accolto il ricorso di un professionista: la Ctr valuti il gap fra i prelievi e quanto speso per moglie e figli.
A cura di Cassazione.net. (leggi…)