Dalla rivista Consulenza

  • -

Dalla rivista Consulenza

Sanatorie
Il pagamento della prima rata implica l’addio alla pregressa rateazione
L’Agenzia delle entrate torna ad occuparsi, con la Circolare n. 2/E dell’8 marzo 2017, della definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016, in base all’articolo 6 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, al fine di estinguere il proprio debito. La scadenza è stata prorogata al 21 aprile 2017.
A cura di Raffaele Mastroberti. (leggi…)

Apparecchi di controllo e sorveglianza
Il Garante della privacy si pronuncia ancora sull’uso di e-mail e smartphone aziendali
Il Garante Privacy ha ribadito che l’accesso indiscriminato, da parte del datore di lavoro, alla posta elettronica o ai dati personali contenuti negli smartphone in dotazione ai dipendenti, nonché il loro mantenimento in archivio per un tempo eccessivamente lungo, è un comportamento illecito.
A cura di Francesca Brudaglio. (leggi…)

Commenti di giurisprudenza

Elusione fiscale
Sconta l’imposta della cessione d’azienda il trasferimento di quote con la tecnica dello “spezzatino”
Sì all’appello del Fisco: intento elusivo dimostrato dal risultato del passaggio di mano di tutte le partecipazioni, ottenuto con una pluralità di atti distinti posti in essere a breve distanza di tempo.
A cura di Cassazione.net. (leggi…)

Rapporto di lavoro
Licenziato chi si registra come presente e invece è in ferie
Bocciato il ricorso di un dipendente. Pesano le testimonianze dei colleghi e la stessa ammissione del lavoratore, responsabile di aver agito con dolo solo per vendicarsi del datore, restio ad accordargli alcune pretese economiche.
A cura di Cassazione.net. (leggi…)