Dalla rivista Consulenza

  • -

Dalla rivista Consulenza

Sanzioni amministrative
Forme di responsabilità sanzionatoria e civilistica dei professionisti/intermediari
I professionisti economico-contabili possono assumere la veste di intermediari e, a tale titolo, essere preposti all’attuazione di numerosi adempimenti per conto dei contribuenti/clienti. Rispetto a tali soggetti, poi, i medesimi professionisti soggiacciono a un particolare regime di doveri e responsabilità nel caso in cui il Fisco intervenisse in veste di controllore e accertatore.
A cura di Fabio Carrirolo. (leggi…)

Deducibilità
Impossibile dedurre i costi che rientrano nell’esercizio dell’impresa ma non possono produrre utili
Nessun beneficio sulle spese legali sostenute dalla S.p.A. I criteri prudenziali sulle differenze inventariali dettati dalla circolare non inficiano l’accertamento: presunzione mista a favore del Fisco.
A cura di Cassazione.net. (leggi…)

Ammortizzatori sociali: CIG
Imprese strategiche, CIG e riduzione contributiva: le indicazioni del Ministero
La Circolare n. 3/2017 del Ministero del Lavoro fornisce le note tecniche per la richiesta di prosecuzione degli interventi di integrazione salariale per le imprese operanti in contesti di rilevante interesse strategico.
A cura di Domenico Pace. (leggi…)

Cessione di azienda
È cessione del ramo se finito il contratto di servizi l’azienda passa dall’appaltatore al committente
Sì al ricorso del lavoratore per la reintegra nell’hotel che ha internalizzato la S.p.A.: non decisivo il tipo negoziale, conta solo che locali e personale sono passati alla gestione diretta dell’albergo.
A cura di Cassazione.net. (leggi…)